fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Io a quasi 18 anni, non ho mai dormito fuori casa!…

Buonasera, ho 17 anni anni (a gennaio 18), ho il fidanzato da 7 mesi, e venrdi sabato e domenica volevamo andare al mare. Oggi gli ho chiesto a mia madre, ma non mi lascia perchè dice che sono una bambina (sono figlia unica), quello che mi da fastidio è che io a quasi 18 anni, non ho mai dormito fuori casa (tranne nelle gite scolastiche), cosa potrei fare per farle capire che sono cresciuta? e per farle cambiare idea?
Grazie dell’ascolto,arrivederci.,Paola, 17 anni,23-06-2015,Relazioni familiari,

Cara Paola,
purtroppo la tua è una fase della crescita molto delicata, difficile sia per i ragazzi che la vivono ma anche per i genitori che ne sono testimoni. E, talvolta, i genitori non riescono a tenere il passo dei cambiamenti, fisiologici e necessari, del figlio che sempre di più si affaccia ad una vita adulta. E’ molto probabile che nel tuo caso, questo salto evolutivo sia ancora più faticoso, forse perchè tua madre è particolarmente apprensiva e forse anche perchè, come tu stessa scrivi, sei l’unica figlia. Tuttavia il passaggio andrà fatto. Un primo elemento importante sarà la possibilità di dimostrare di essere responsabili e di essere in grado di poter gestire una maggiore libertà. In secondo luogo sarebbe utile cercare un mediatore, un adulto che riesca a capire le tue esigenze e possa aiutarli a comunicare i tuoi bisogni a tua madre, e nello stesso tempo, a tranquillizzare lei. I momenti più importanti della crescita spesso passano attraverso le crisi, ma questo non deve spaventare necessariamente; spesso l’assestamento dopo la crisi è ancora più saldo del precedente.
Un caro in bocca al lupo!